Aziende del settore industria e artigianato

Ogni assenza per infortunio o malattia ha un costo per l'azienda e può avere conseguenze non irrilevanti. Condizioni di lavoro ottimali e il buon esempio da parte del datore di lavoro sono premesse importanti per il successo di ogni impresa.

Il datore di lavoro deve

prendere tutte le misure necessarie per esperienza, tecnicamente applicabili e adatte alle circostanze per prevenire gli infortuni e le malattie professionali.


Maggiori informazioni sui doveri del datore di lavoro e del lavoratore:

  • Obblighi dei datori di lavoro secondo l'art. 10 OPI e l'art. 9 Igiene, OLL3 PDF Download
  • Suva SBA 140 Link
  • Protezione dei lavoratori SECO Link

Cosa potete fare?

Per ottimizzare la sicurezza interna potete aderire ad una soluzione settoriale. Vi preghiamo di consultare l'elenco delle soluzioni settoriali Link e di cercare la soluzione che meglio si addice alla vostra attività. Se trovate una soluzione applicabile alla vostra azienda e state pensando ad una eventuale adesione, vi basta contattare l'organo responsabile per inoltrare la vostra richiesta.

Autovalutazione

Se nessuna delle soluzioni presenti nell'elenco si applica alla vostra azienda, potete valutare da soli il grado di sicurezza e tutela della salute mediante una autovalutazione (Suva 88057). Link Si tratta di un test che vi aiuta a capire meglio la situazione interna attuale per quanto riguarda questi due aspetti.

Ricorso agli specialisti della sicurezza sul lavoro

La vostra azienda è esposta a pericoli particolari? Dovete creare un piano per l'individuazione dei pericoli e attuare le misure necessarie? In tutti questi casi gli specialisti della sicurezza sul lavoro (specialisti MSSL) Link possono darvi una mano.