Soluzioni individuali

Le aziende possono sviluppare un sistema di sicurezza che risponde ai bisogni particolari dell'impresa, a condizione che facciano ricorso a specialisti della sicurezza sul lavoro esterni all'azienda oppure che possano acquisire al loro interno le competenze necessarie.

La soluzione individuale è adatta alle imprese medio-grandi e alle grandi aziende, oppure a quelle che già dispongono di un sistema di gestione della qualità o ambientale. Questa opzione è applicabile in particolare alle aziende con attività o processi lavorativi pericolosi (per es. grandi industrie chimiche). Anche le microaziende con pericoli particolari che non intendono aderire a una soluzione settoriale possono optare per una soluzione individuale.


I sussidi della Suva per le soluzioni individuali

La Suva offre dei sussidi utili ad elaborare una soluzione individuale.

L'autovalutazione è uno strumento efficace per verificare come procede l'attuazione della MSSL in azienda Suva 88057.i
PDF Download / Ordinazioni

Sul sito www.suva.ch/mssl è disponibile una guida per implementare il sistema di sicurezza (Manuale della sicurezza).

Ricordiamo inoltre alcuni dei numerosi altri sussidi per l'attuazione della MSSL:

  • liste di controllo per identificare i pericoli e pianificare le misure scheda di rilevazione eventi Suva 66100.i PDF Download
  • contratto modello per il ricorso MSSL Word Download

Piccole aziende del settore terziario

Insieme al Forum PMI, la CFSL ha approntato la Guida per le PMI del settore terziario 6234.i che permette di soddisfare in modo semplice le disposizioni di legge.
PDF Download / Ordinazioni


I moduli didattici interattivi consentono inoltre di acquisire le conoscenze basilari in materia di sicurezza sul lavoro. Link